domenica 28 marzo 2010

Se la musica è vita...

Ciao a tutti!! In questi giorni a causa di eventi fuori dal mio controllo non sono potuta venire a scrivere..oggi però vengo qui per parlarvi del film che ho visto ieri sera..il titolo è "Crazy Heart", un film che racconta la storia di un cantante country ormai sull'orlo del declinio, che vive la sua vita tra alcol, fumo e spettacoli in piani bar, tra i pochi fans che ha. Tutto cambia dall'incontro con la giovane giornalista Jean, che gli farà tornare la voglia di vivere e di amare. Io lo considero un film sulla musica e la passione per la stessa e ciò che porta. La musica in questo film svolge un ruolo principale, tutti i viaggi del protagonista sono accompagnati da una semplice musica country, perchè in questo film la musica country è il fulcro della storia e, il significato del titolo è riferito alla passione sfrenata per essa, perchè per il protagonista è come una filosofia di vita o meglio è la sua vita; cosa gli è rimasto ormai se non la sua musica?? Il film vuole farci vedere una persona che ha vissuto e vive per la sua unica e grande passione che non tradisce mai e che occuperà sempre il primo posto. Che sia in declino, che per seguire il suo sogno abbia lasciato indietro tutto non gli importa nulla. Se la vita può essere musica per lui la musica è vita e nient'altro. Un personaggio così che ama pienamente la musica, è incarnato perfettamente da un ottimo Jeff Bridges..e poi penso: ma se non era Jeff Bridges chi altro avrebbe potuto incarnare così bene il cantante country Bad Blake??..l'interpretazione offertaci da Bridges è sublime, e l'Oscar che dopo tanto tempo è arrivato è sicuramente meritato...MA..sì c'è un ma..benchè Bridges sia stato eccezionale, non può tener testa a l'interpretazione di Jeremy Renner di The Hurt Locker..così sorge una domanda: chi si è beccato l'anno sbagliato l'artificiere o il cantante country?? L'Academy ha detto sì a Bridges indovinate perchè...suspence...i sublimi "cuori d'oro" di Hollywood sono sensibili alla questione del risarcimento..e come l' anno scorso con la 6^ nomination della Winslet (di certo non l'Oscar più meritato confronto a Titanic) anche quest'anno con Jeff Bridges 5^ nomination...TA-DAH..Oscar!!. Non pensate con questo che Bridges non sia stato bravo perchè dire che la sua interpretazione era poco convincente sarebbe un reato..sto solo criticando i metodi sempre più mirati dell'Academy (e sempre più da mammoloni..scusate ma è la verità), comunque ottimo Bridges e complimenti per la sua interpretazione!!. Poi mi è piaciuta un casino Maggie Gyllenhaal, la sorella di Jake, nella parte della giornalista.. che brava che è stata, mi sa proprio che la riconsidererò come attrice..veramente una bella interpretazione..anche lei come Bridges da Oscar...non capisco chi si è meravigliato della sua nomination, a me sembra così ovvia, già strano che non sia stata candidata ai Golden Globe. Per finire: bel film, ottimi interpreti, da vedere e gustare. Voto: 7 e mezzo.

1 commento:

  1. crazy heart...jeff bridges...cavolo e' dai tempi di la leggenda del re pescatore (e anche arlington road pero'...) che non vedo un bridge cosi' valido come interpretazione e naturalmente con una parte degna di nota...bravo!
    Il film scorre via tranquillo, la musica soft country che lo accompagna e' molto calda e avvolgente, il nostro buon vecchio jeff interpreta ottimamente una vecchia canaglia blues con ormai poche cartucce rimaste da sparare e troppi ricordi e rimorsi che colmano il suo "pazzo cuore"...si concordo, 7 e' il voto giusto, mezzo punto in piu' per le musiche che, a parer mio, fanno meta' del film...

    PS. Jeremy Renner bravo ma Bridges qui ha dato qualcosa di piu' (e poi canta e fa la sua porca figura anche e scusa se e' poco...)

    RispondiElimina