sabato 13 agosto 2011

Oscar a Alan Rickman?

Buon pomeriggio! Ecco a voi il nuovo argomento del giorno, il cui protagonista è l'attore e regista teatrale Alan Rickman. Da giorni sul web si accumulano continue richieste per una sua Nomination all'Oscar come Miglior Attore Non Protagonista per il ruolo di Severus Piton nell'ultimo capitolo della saga di Harry Potter. Premessa: trovo che l'attore abbia interpretato Severus Piton in modo impeccabile e commovente. Ha catalizzato l'attenzione dei fans della saga quasi solo e unicamente su di sè, dimostrando una bravura al di sopra di qualsiasi altro attore presente in questo ultimo capitolo. Tutte buone qualità che potrebbero farlo notare dall'Academy, cosa su cui concordano anche i meno affezionati alla saga. Nomination, allora? Sì, perchè no? Alan Rickman è riuscito a creare un icona cinematografica e non solo letteraria, aprofittando bene del poco, fin troppo poco spazio lasciato al suo personaggio. Ma...sì c'è un ma, perchè purtroppo Rickman parte svantaggiato, a mio parere. Primo: perchè si tratta di una saga e l'Academy difficilmente garantisce una posizione di riguardo alle saghe (Il Signore degli Anelli, escluso), come già dimostrato con le Nominations in gran parte tecniche a Il Cavaliere Oscuro, dove, però, la Nomination a Heath Ledger è stata chiesta a gran voce, dai fans e dai critici fino a diventare un Oscar postumo. Secondo: Alan Rickman avrebbe meritato più di un Oscar nella sua carriera, eppure questo non è mai successo. Lui, che viene dal teatro, quello inglese, con tanto di titolo prestigioso e ha incantato sia sul palco sia sul grande schermo. Tante interpretazioni avrebbero meritato più attenzione, come in Ragione e Sentimento o in Sweeney Todd. In sostanza, un attore affascinante, spesso in ruoli di cattivo, con la notevole eccezione di Ragione e Sentimento. Un attore che con la capacità di rendere ogni sguardo, ogni parola carica di magnetismo e di forza rara e unica, cattura lo spettatore e riesce facilmente a rendersi protagonista, rubando la scena agli attori principali. Elegante, disinvolto e vero veterano del palcoscenico. Di certo l'Academy non può più dargli Nomination per i vecchi, ma stupendi ruoli dello stesso calibro di quello di Severus, ma può rimediare. Quindi mi unisco a chi, a gran voce chiede che Severus Piton e Alan Rickman vengano omaggiati di questo onore, benchè i pareri delle persone siano molto discordanti. Già perchè gli Oscar, anche se sempre più incentrati sul commerciale, devono premiare chi lo merita e grazie al cielo guardano ancora al vero talento. E poi la sezione Miglior Attore Non Protagonista riserva quasi sempre qualche sorpresa. Bè, direi che ora c'è solo da dire: Buona fortuna! :)

4 commenti:

  1. Ci potrebbe anche stare una nomination per il ruolo del caro Sev, però ti dico la verità, sarebbe un vero peccato che uno come Rickman vincesse l'oscar per Harry Potter(poi dipende da chi sono gli altri in nomination)! E non lo dico per snobbare i film della saga della Rowling che sai ADORO, ma più che altro perché credo che meriti di più. Come dici giustamente tu, è un artista di grande talento che ci ha regalato personaggi splendidi.. lui non è "solo" Piton. Prima o poi un oscar glielo auguro di cuore, per questa volta mi basterebbe la nomination!;)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, l'hanno snobbato negli anni in cui ha fatto capolavori! È giusto dire che ormai ha anche una certa età, più che nella foto ;-) ( 65 anni, insomma). È vero, il ruolo di Piton non è l'apice, ma è anche un' interpretazione meritevole. Io dico sì alla Nomination, poi si vedrà. Dopo varie delusioni e poche consolazioni, a mio parere, meriterebbe questo e altro appieno!

    RispondiElimina
  3. Vero talento! Sprecato per Harry Potter, non direi! Anzi, concordo con entrambe (sofi e sara): Rickman ha dato molto alla saga, arricchendola e completandola. Pensate ad un altro Piton.. pensato? il ruolo centrale del personaggio non poteva essere sottovalutato!! Oscar? Quasi poco, giusto per metterlo in bacheca, ma Rickman è molto di più come personaggio (non come attore che arricchisce qualunqua ruolo faccia!!)

    RispondiElimina
  4. @marnyel: Bella osservazione, marnyel. E' una osservazione giusta, e non sei l'unica che la pensa così. Rickman arricchisce, come dici tu, ogni ruolo che fa, essendo dotato anche di buona capacità di improvvisazione (che è sempre utile) come, si dice, fece sul set di Robin Hood ( con un geloso Kevin Costner che fece tagliare alcune scene perchè Rickman catalizzava troppo l'attenzione su di sè... Signor Costner, dopotutto è vero :). Ma sai chi doveva interpretare Severus Piton? No? Doveva essere TIM ROTH!!!!! Il pupillo di Quentin Tarantino, che a far film di Tarantino è bravissimo, ma non c'entra niente con Severus!!!!! Se lui non avesse rifiutato, Alan non avrebbe potuto accettare il ruolo... e sapendo in che modo Rickman l'ha accettato (vedere commenti post a Harry Potter il film) significa che la Rowling ha avuto subito modo di vedere chi era il VERO Severus. Se non fosse stato Rickman, non so chi avrebbe potuto interpretarlo. Di certo non Tim Roth. Ma sarebbe stato lui, bastava dire una semplice parola "Sì". E il ruolo, magari ben interpretato eh, sarebbe finito, a mio parere, in mani sbagliate. Alan è Severus, punto. Lo ha reso suo, ha reso attore e personaggio un tuttuno. Mi sono un pò infervorata, ma davvero Rickman è sublime in tutto, con Severus non è da meno. E voglio precisare: Oscar per la bravura dell'attore, non per il personaggio in sè. Perchè è grazie a Rickman che il personaggio è quello che è. Con un altro sarebbe stato diverso. Mi sono dilungata, lo so, ma il mio scopo era arrivare a questo. :)
    Grazie delle osservazioni, sono utili e ben accette.

    RispondiElimina