sabato 20 marzo 2010

Quando il film non rispetta le aspettative :-(


Oggi si cambia argomento..resterò sempre sul fattore cinema, ma lo unirò con una mia altra passione…la lettura. Parlerò quindi della saga di Twilight…aspettate!! Io non sono una di quelle fan sfegatate della saga che svengono alla vista di Robert Pattinson..anzi io sono tutto il contrario, però visto che ho amato la saga letteraria che si pone in buon contatto con l’elemento cinema ho deciso di aggiungere un mio parere su saga e film. La saga letteraria, che ho scoperto grazie all’uscita del film, crea un filo sottilissimo tra l’umano e il soprannaturale destinato poi, nel quarto libro Breaking Dawn, a spezzarsi definitivamente. Per chi non conoscesse la storia, essa parla dell’amore tra l’umana Bella e il vampiro Edward, ostacolata dalle diversità, la brama di sangue e del non voler privare Bella della propria anima da parte di Edward, al contario di lei che, già alla fine del primo libro vuole diventare una Cullen, cioè un membro della famiglia di vampiri di Edward. Ho trovato la saga letteraria ben scritta, veloce, scorrevole, con momenti di suspence, e momenti a volte troppo sdolcinati da far venire il mal di denti, con una protagonista impacciata e un po’ come tutte noi ragazze, ma determinata e coraggiosa e un vampiro dai metodi e dalla galanteria ottocentesca. Un bel libro che ha i suoi cattivi, i Volturi, sadici vampiri assetati di potere e di sangue che mettono più volte Bella e i Cullen alle strette, e che io trovo fantastici per come sono descritti e come personaggi sono i migliori della saga, soprattutto il Volturo Aro. Per quanto riguarda il film, non può essere paragonato alla saga. Trovo sia un film buttato lì, poco curato che non può reggere il confronto con la saga. Personaggi spesso ridicoli, situazioni sviluppate male, dialoghi infantili e scritti con la decenza di un cane..scusate la cattiveria, ma è un dato di fatto. Sia il primo che il secondo film hanno dimostrato di essere mediocri e non ho molte aspettative per il terzo. Il secondo poi ha degli effetti speciali pietosi…ma chi avete ingaggiato?? E soprattutto.. Chris Weitz è un regista in grado di girare ad alto budget??...mah non diciamo niente…faccio voto di silenzio su questo..insomma i film per me non sono nemmeno sufficienti e paragonarli alla saga sarebbe un reato..c’è una netta ed evidente differenza…sugli attori invece…Stewart=espressività zero..tanto per saper recitare non serve giusto Kristen?? Pattinson=io non so nemmeno che vuol dire recitare..si salva Taylor Lautner il licantropo..i volturi invece si salvano per l’interpretazione di Michael Sheen, un Aro uguale al libro…ottimo,vivissimi complimenti!! Dakota Fanning brava come sempre ma una domanda mi sorge…Jane nel libro non è mora?? Ora avete capito che la saga mi piace, ma non esageratamente e che il film delude le mie aspettative e penso sia..be’ non può raggiungere un livello più alto di quello che penso, almeno questi primi due…Voto saga:8 Voto film:5 e mezzo.

1 commento:

  1. ...un solo commento velocissimo...lo so andrò contro tutti..ma cara Bella ma vai con quel bel lupacchiotto!!! Mi dispiace ma Edward mi piace sempre meno....chissà se mi faranno cambiare idea con i prossimi film...

    RispondiElimina