martedì 10 settembre 2013

Books: "Fermate gli Sposi!" di Sophie Kinsella

Eccomi qui!! Parliamo oggi di un libro, perchè quando non guardo film, io leggo. Non sono una lettrice schizzinosa, leggo tranquillamente tutti i generi, a me basta che il libro sia un buon libro e che mi prenda. Non sono schizzinosa, come ho detto, ma è difficile che un libro mi prenda immediatamente fin dalla prima pagina. Quindi, quando voglio andare sul sicuro, leggo... Sophie Kinsella! 


 
Sophie Kinsella è la scrittrice inglese diventata famosa per la saga di "I Love Shopping" e una serie di libri chick-lit pubblicati tra il 2000 e il 2013. All'inizio della sua carriera era conosciuta con il suo vero nome, Madeline Wickham e pubblicò sette romanzi rosa, due dei quali ancora inediti in Italia. E' nata il 12 dicembre del 1969 e ha due lauree, una in Filosofia, la seconda in Economia; infatti, prima di intraprendere la carriera di scrittrice lavorava per una rivista economica. Ha un marito, cinque figli e vive a Londra.
Fino a qualche anno fa conoscevo questa autrice solo di nome, e non provavo molto interesse verso i suoi libri. Mi è stato poi regalato "La Ragazza Fantasma", uscito nel 2009, e ha cominciato così a piacermi lo stile frizzante, spiritoso e sopra le righe dell'autrice e ho comprato la amata/odiata saga di "I Love Shopping". Prima ho visto il film, in realtà, che mi è piaciuto tantissimo, anche se stravolge il libro, anzi è un mix dei primi tre romanzi; poi ho letto i libri e mi sono molto affezionata all'autrice, al suo stile, alla pasticciona e ingenuotta protagonista Rebecca "Becky" Bloomwood. In un paio d'anni ho letto tutti i libri da lei pubblicati. I romanzi di Sophie Kinsella sono letture di evasione, spumeggianti e surreali, che fanno trascorrere una serie di giornate leggere e spensierate e durante le vacanze estive, sotto l'ombrellone sono i libri ideali di cui leggere e parlare.

Il suo ultimo romanzo, appena uscito, si intitola "Fermate gli Sposi": 

"La mia vita sentimentale è un disastro.
Con tutti gli uomini ho sempre seguito lo stesso vecchio schema:
Sesso, amore, niente matrimonio.
Bè, adesso ho la possibilità di cambiare tattica.
Inverto i fattori!
AMORE. MATRIMONIO. SESSO!"


Trama: Sarà una luna di miele molto strana...

Lottie non vede l'ora di sposarsi. Con l'uomo giusto, naturalmente: non ne può più di lunghe relazioni con fidanzati che sul più bello non se la sentono di impegnarsi davvero.
E così quando anche Richard, che lei è convinta stia per farle la tanto attesa proposta, la delude, decide su due piedi che è ora di passare all'azione e accetta di convolare a nozze con Ben, un flirt estivo conosciuto per caso su un'isola greca molti anni prima e che lei non ha mai più rivisto. Ben si è appena rifatto vivo, e basta una cena per far scoccare nuovamente la scintilla tra i due: perché perdere tempo in inutili preparativi? Presto! Ci si sposa in quattro e quattr'otto e via per un'indimenticabile luna di miele nel luogo che ha visto nascere il loro amore.
Ma non tutti la pensano così: Fliss, la sorella di Lottie, e Lorcan, il socio in affari di Ben, sono contrarissimi e preoccupatissimi. Bisogna intervenire subito. I due sabotatori partono all'inseguimento dei neosposi che devono essere fermati a tutti i costi, prima che avvenga l'irreparabile... Le conseguenze saranno disastrosamente comiche per tutti.
Con Fermate gli sposi! Sophie Kinsella firma una nuova, spumeggiante commedia romantica, in cui non mancano le sue proverbiali trovate condite da un pizzico di sesso e da un insuperabile senso dell'umorismo.


Esilarante e scoppiettante, questo ultimo lavoro di Sophie Kinsella non delude, anzi diverte e si fa leggere in meno di una giornata. Tipica lettura da spiaggia, consigliatissima a un pubblico femminile di ragazze, mogli, madri single o sposate che sicuramente si identificheranno in una o più delle situazioni surreali narrate dall'autrice. Per la prima volta, Sophie Kinsella decide di alternare due diversi punti di vista, quello della svampita Lottie a quello della più razionale (ma non troppo!) sorella di lei, Fliss. Generalmente, le storie narrate con due o più punti di vista non mi attirano molto, ma anche in questo caso, Kinsella non sbaglia e riesce nel suo scopo. Le due sorelle protagoniste sono fantastiche, all'apparenza così diverse, ma in realtà identiche come due gocce d'acqua. Ho comunque preferito di gran lunga Fliss alla sorella, Lottie, e la sua storia con Lorcan, secondo me, meritava molto più spazio (suggerirei uno spin-off sulla coppia, dato che sequel, prequel, spin-off ecc... vanno molto di moda!). Ho solo una obiezione da fare, ma non è una vera e propria critica: i nomi... Lottie, Fliss, Lorcan? Sono terribili! Sophie Kinsella dà sfogo alla sua fantasia in peggio.
Mi piace, infine, di Kinsella la sua capacità di dipingere caratteri femminili forti e determinati, ma anche dolci e ingenui e soprattutto di dare alla donna un ruolo di primo piano nel mondo del lavoro: infatti, i suoi personaggi femminili sono spesso donne affermate, dirigenti di multinazionali, avvocati di successo o direttrici di riviste che realizzano i loro sogni non solo in ambito lavorativo, ma anche amoroso con storie di amore che le valorizzino e le rendino ancora più indipendenti e sicure di sé. Certo, a volte viene da sorridere e dire: "ma come fa questa ragazza combina guai e anche piuttosto ingenua ad avere un ruolo di punta in una azienda farmaceutica?" E' vero, Kinsella a volte esagera fin troppo nel caratterizzare un personaggio, ma allo tesso tempo mette in luce sia l'aspetto della determinata donna carriera, sia quello più materno che vuole solo essere amato. Kinsella scrive favole moderne e non per forza irrealizzabili, benchè un tantino surreali e, nel suo essere leggera e frizzante, invita anche a riflettere. Voto: 7,50

Sito ufficiale: 
http://www.sophiekinsella.co.uk/

4 commenti:

  1. Sposo in pieno la tua recensione/narrazione!
    Anche per me la Kinsella è evasione, spensieratezza, divertimento e, nel leggerla, vado sul sicuro!
    E.

    RispondiElimina
  2. Di Kinsella ho letto solo "la ragazza fantasma" che non mi ha presa più di tanto, su questo nuovo libro ho ancora qualche dubbio, sicuramente aspetto un altro po' a comprarlo.

    RispondiElimina
  3. ihihih mi sono divertita tantissimo con questo libro e alcune scene mi hanno fatto ridere fino alle lacrime XD (Leggi LA MONGOLFIERA del figlio e come è stata costruita XDXD) Anche io preferito Fliss a Lottie e credo che la Kinsella abbia voluto fare un po' il verso a tutti quei libri New Adult che adesso vanno tanto di moda! Da leggere per passare qualche ora spensierata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che siamo proprio d'accordo!! Ma la coppia Fliss/Lorcan?? Penso scriverò al l'autrice per chiedere maggiori dettagli!!! ;D
      E poi sì, alcune scene sono fortissime :)
      Ciaoo!!

      Elimina