lunedì 26 agosto 2013

Profumo di Cinema: "Stregata dalla Luna" di Norman Jewison

Buon pomeriggio! Oggi su "cinesofi" ho deciso di inaugurare una piccola rubrica, a cadenza casuale, "PROFUMO DI CINEMA". In che cosa consiste? Semplice, recensirò ogni volta un film che io considero un classico intramontabile del cinema, e che non può non essere visto almeno una volta nella vita! (Come ritengo un film un classico? Bè, prendete quello che Italo Calvino diceva dei Classici riguardo ai libri e applicatelo ai film... E' la stessa storia! ) E voi potete fare altrettanto: qual è per voi un classico da vedere e rivedere? (e se il film da voi consigliato sarà davvero meritevole e mi piacerà assai, rimedierò e poi lo recensirò per la rubrica!). Inaugura la prima puntata della rubrica il film"STREGATA DALLA LUNA".

"L'amore non semplifica le cose, sai: quello che trova distrugge, ti spezza il cuore. Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione. I fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette: non noi. Noi siamo qui per distruggere solo noi stessi, e per spezzare i nostri cuori, per innamorarci delle persone sbagliate e per morire. Dimentica i romanzi d'amore, sono tutte balle! Per favore, vieni di sopra da me, e entra nel mio letto!"

Titolo Originale: "Moonstruck"
Durata: 102 min.
Anno: 1987
Genere: Commedia
Regia: Norman Jewison
Interpreti: Cher (Loretta Castorini), Nicolas Cage (Ronny Camarreri), Olympia Dukakis (Rose Castorini), Vincent Gardenia (Cosmo Castorini), Danny Aiello (Johnny Camarreri)
Oscar: 3 vinti su 6 nomination, tra cui Miglior Attrice Protagonista a Cher.



Meravigliosa commedia romantica, che racconta in modo un po' bizzarro e con un numero spropositato di battutte memorabili, le vicende di una italo-americana, Loretta, rimasta vedova, alle prese con un nuovo matrimonio a 37 anni con un uomo che non ama, ma rispetta. A un mese dal lieto evento, Loretta decide di far visita al fratello del marito per convincerlo a metter fine agli screzi tra fratellli e invitarlo alle nozze. Loretta e Ronny scopriranno subito di essere due spiriti affini, due anime gemelle entrambe in lotta con il mondo. Galeotto fu il fatale incontro, e i due si innamoreranno, tradiranno, cercheranno di dimenticare, ma senza la possibilità di ignorare i propri sentimenti. Il tutto condito dai toni della commedia, da interpretazioni magistrali e ovviamente dall' indiscussa protagonista del film... la luna, che alleggia sui nostri protagonisti e li spinge a innamorarsi. Ma non solo la loro vicenda è galeotta in questo film; personaggi di contorno vivranno esperienze simili, grazie alla luna che "spinge l'uomo verso la donna" e viceversa, ma c'è chi si lascerà abbandonare, chi saggiamente saprà resistere, chi tornerà sui suoi passi, chi riscoprirà passioni sopite...tutto in queste notti di luna piena. E tutto attorno a un tavolo di cucina dove tutte le vicende avranno il loro lieto fine. Una storia non particolarmente originale, resa tale da una sceneggiatura fantastica (che ha meritato l'Oscar), da grandi attori (Cher è grandiosa) che indossano abilmente le vesti di italo-americani (poi il doppiaggio aiuta, sicuramente) e da grandi personaggi che hanno carattere, mostrano uno spessore e un' evoluzione. Vi consiglio di guardarlo perchè è leggero, strappa qualche risata e c'è sempre qualche battuta da annotare.

Alla Prossima!

13 commenti:

  1. Un film che adoro!! Chi non lo ha visto, lo guardi ASSOLUTAMENTE!!
    E.

    RispondiElimina
  2. Ps. consiglio film da recensire, anzi te ne consiglio due: Harvey e Arsenico e vecchi merletti.. Film d'epoca, eh?

    E.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Harvey l'ho già visto (bellissimo), ma non ho mai visto Arsenico e vecchi merletti! Rimedierò! :)

      Elimina
  3. L'ho rivisto con piacere proprio qualche giorno fa! E devo dire che Cher si è proprio meritata l'Oscar!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie di essere passata! :) anche io l'ho rivisto due sere fa! Film incantevole, ecco l'aggettivo giusto! A presto

      Elimina
  4. Ma sai che non ho mai visto questo film? Lo devo vedere dato la tua recensione e i commenti positivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì,sì guardalo, difficile che non possa piacere!

      Elimina
  5. Ottima scelta Sofi! Mi hai fatto venire voglia di rivederlo!;)
    Ti consiglio "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho mai visto "Pomodori verdi fritti..."! Però ricordo che è uno dei tuoi film preferiti.... Lo guarderò con piacere! ;)

      Elimina
  6. Incantevole davvero!Un film delizioso.
    Se ti interessa, anche da me si parla di cinema: http//cinquecentofilmisieme.blogspot.it
    Io intanto ti seguo...se vuoi aggregarti anche dalle mie parti ti aspetto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che vengo a visitare il tuo blog e ti aggiungo ai preferiti! Grazie del passaggio, a presto!

      Elimina
  7. Sofiiiiiiiiiiiii ma questo è uno dei miei film preferiti!! Siamo proprio in telepatia noi due ^^
    Leggo che non hai mai visto "Pomodori verdi fritti alla fermata del treno" O.O MALEEE! MALISSIMO! Devi rimediare quanto prima!
    Ottima recensione come sempre mia cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Monicaaaa!!!! Sei quiii!!!! :D Davvero è uno dei tuoi preferiti? Fantastico!
      Guarderò "Pomodori Verdi Fritti...", promesso!
      :) A prestissimo!

      Elimina