domenica 25 agosto 2013

Buon Compleanno Tim Burton- 55 anni di visionaria genialità!

Faccio un salto veloce e spendo qualche parola per ricordare che oggi è il compleanno di uno dei registi più visionari e anticonformisti di Hollywood, TIM BURTON!
Certo è che se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo! Io adoro i suoi film, e fatico a scegliere il mio preferito... L'arduo testa a testa lo combattono "Edward Mani di Forbice" e "Big Fish", favole moderne e surreali.
Dagli anni degli esordi a oggi ne è passato di tempo; prima la gavetta alla Disney, che lo allontanò dopo aver visto il suo corto, Frankeweenie (da cui il recente lungometraggio), passando per la riuscitissima opera di farci amare un Batman interpretato da Michael Keaton (la scelta, al tempo, fomentò diverse e numerose polemiche!) e con un indimenticabile Jack Nicholson nei panni di Joker, infine la consacrazione mondiale con "Edward Mani di Forbice" e l'inizio della collaborazione con Johnny Depp; da allora una serie di successi di pubblico e critica, lungometraggi, cortometraggi, cartoon, rivisitazioni, un musical...e il matrimonio con Helena Bohnam Carter (la sua anima gemella, secondo me; stessa stravaganza, stessa pazzia). Un vero regista poliedrico e instancabile!
Vi consiglio di vedervi la sua intera filmografia, non vi annoierete mai; c'è sempre un'incredibile dose di verve, originalità e capacità di reinventarsi continuamente! 

Ecco alcune scene tratte dai film di Tim Burton! Buona Visione:


BIG FISH:




EDWARD MANI DI FORBICE:




LA SPOSA CADAVERE:



7 commenti:

  1. Edward mani di forbice, rimane in assoluto il mio preferito, un film magico che resterà sempre per me un bellissimo ricordo.
    Grazie per essere passata da me!

    RispondiElimina
  2. Che genio Burton! A volte è un po' inquietante..ma non sbaglia un film! I miei preferiti sono Edward mani di forbice, Sweeney Todd e Beetlejuice!

    RispondiElimina
  3. A chi non piace Edward Mani di Forbice? :)

    RispondiElimina
  4. Con questo ti sei guadagnata un posto nel mio cuore. D'ora in poi ti leggo con piacere. ^_^

    RispondiElimina