sabato 3 settembre 2011

Sirene

Ciao a tutti! Proprio prima di partire per le vacanze, ho letto un libro davvero molto carino, che mi ha piacevolmente sorpresa e mi piacerebbe consigliarlo a voi lettori! Si tratta di Sirene di Tricia Rayburn. 
La storia è quella della diciassettenne Vanessa Sands. Una giovane ragazza un pò insicura, che ha paura di tutto e il cui unico punto di riferimento, nonché la persona che più stima e adora è sua sorella Justine. Finchè un giorno, all'apparenza come tanti altri, sua sorella viene ritrovata morta presso la Scogliera di Chione nel villaggio di Winter Harbour. Da questo momento in avanti, l'unico scopo di Vanessa è scoprire la verità sulla morte della sorella e far luce sui segreti e i misteri che si nascondono tra le gelide acque di Winter Harbour, da cui, ora dopo ora, affiorano cadaveri tutti con un enigmatico sorriso stampato sul volto. 
Trovo che questo libro sia molto bello, principalmente per tre motivi: un'idea di base non banale e sviluppata molto bene, una storia d'amore credibile tra i due giovani ragazzi protagonisti, una buona dose di suspense... Come in molti altri libri il lato paranormale è il fulcro della storia, ma grazie alla buona dose di tensione e mistero posso dire che passa in secondo piano. Perciò, anche se non si è grandi fan del paranormale, la lettura procede veloce e in modo piacevole. Tricia Rayburn con il suo ottimo ed essenziale stile di scrittura affronta l'argomento di spietate, giovani e potenti Sirene che seminano il panico a Winter Harbour. Sono partita un pò prevenuta, perchè devo ammettere di non avere comprato il libro con grande convinzione, per poi ricredermi già dalle prime righe, che mi hanno letteralmente conquistata e catapultata tra i misteri più oscuri di Winter Harbour, impedendomi di smettere di leggere, tanto da averlo finito pochi giorni prima dalla mia partenza per Copenhagen. La cosa migliore è il fatto di essermi potuta identificare in parte con la protagonista, ed aver apprezzato e approvato le sue scelte e i suoi pensieri. Infatti, quando la protagonista difficilmente rispecchia le mie simpatie mi tiene a distanza dal mondo del libro, in cui non riesco a entrare appieno. Ma non è questo il caso.  Il finale lascia aperte una miriade di domande che spero possano ottenere risposta nel secondo libro. Consigliatissimo a chi ama il mistero, la suspense e Sirene senza scrupoli, che vi conquisteranno. Voto: 8-

5 commenti:

  1. Già conquistata! Inizio la lettura entro domani!
    Grazie del consiglio! A me il libro ispirava, anche solo dalla copertina e, felicemente, ho avuto ragione :-)

    RispondiElimina
  2. *___* Sofi!!!! ma che meraviglia.. mi ispira tantissimo questo libro di cui non avevo ancora sentito parlare! Lo aggiungo subito alla mia wish-list! Ottima recensione!

    RispondiElimina
  3. @marnyel: leggiloooo, mi raccomando!!!
    @Monica: Grazie e fammi sapere, quando lo avrai letto!

    RispondiElimina
  4. Mi ispira assai! Devo solo riuscire a smaltire due/tremila pagine che mi aspettano! Ho comprato un po' di "cosine" e non sono ancora riuscita a leggerle.. XDXDXD

    RispondiElimina
  5. @sara: ahahah :))) So che ce la farai! Magari tra un anno o due mi fai sapere com'è Sirene...non c'è fretta!!! :))

    RispondiElimina