mercoledì 10 agosto 2011

The Tomorrow Series


Oggi vorrei parlare di una nuova serie di libri australiana che ha riscosso molto successo in patria. Il libro appartiene al filone distopico, che sta prendendo piede in questi ultimi anni. L'esempio più comune di romanzo distopico è senza dubbio Hunger Games, per poi passare dai recenti Matched (libro che sto leggendo proprio in questi giorni) e Delirium (libro che attendo con ansia di leggere). La nuova serie di romanzi dello scrittore John Marsden è già un film. La serie di sette libri, raccolta sotto il titolo The Tomorrow Series, è un film apprezzato e con ottimi incassi in Australia. Il titolo del primo libro della serie è "Il Domani Che Verrà". La trama ci proietta in uno scenario crudele e cupo, dove un gruppo di ragazzi, supportati dalla forza dell'amicizia lottano contro le proprie paure, cercando disperatamente di garantirsi la sopravvivenza per un domani che potrebbero anche non vedere mai. Uno scenario di guerra estremo, ecco dove il gruppo di protagonisti si ritrova senza preavviso. Una bellissima cover, per un romanzo che promette scintille, ma anche dolore; una vera lotta per la sopravvivenza. Il film uscirà in Italia il 4 Novembre, mentre il libro uscirà il 16 Settembre. La trama, e il breve trailer su bestmovie.it sono di per sè, oltre che magnetici, un pugno nello stomaco. Un libro che è un mix di pura originalità, con un pizzico del già citato Hunger Games,un pò di buon Steven Spielberg, e a metà tra la serie TV Falling Skies e i film di guerra, quelli duri e crudi tipo The Hurt Locker. Più tutte le emozioni, che spaziano dall'incredulo alla curiosità e alla paura in 40 secondi di Trailer e in poche righe di trama. Mi ha già conquistata e non vedo l'ora di leggere il libro e vedere il film. Ecco qui la trama dettagliata:

Sullo sfondo di un avveniristico scenario da Terza Guerra Mondiale, i giovani protagonisti esplorano la natura della paura e della violenza e scoprono il coraggio di lottare per il loro futuro.

Da qualche parte, là fuori, Ellie e i suoi amici si stanno nascondendo. Sono sotto shock, terrorizzati, soli. Non hanno armi, solo il loro coraggio. Non possono contare su nessuno, solo su se stessi. Non gli rimane più nulla, solo la loro amicizia. Il loro paese è stato invaso. Le loro famiglie sono state impriogionate. Otto ragazzi sfideranno l’inferno per riconquistare il loro futuro.

Australia, contea di Wirrawee. Nella campagna vicino Melbourne la vita scorre lenta e monotona, ma otto ragazzi hanno trovato un modo di sconfiggere la noia che li assale ogni estate: una gita nella natura selvaggia del bush australiano. Macchina, bagagli, tende, provviste, tutto è pronto per una nuova avventura. Hell è la loro destinazione: una radura luminosa e isolata che sarà la loro casa per una settimana, un paradiso chiamato Inferno. Davanti al fuoco a raccontarsi storie, a scambiarsi i primi baci e leggere classici di altri tempi, gli otto ragazzi non sanno che al loro ritorno la vita non sarà più la stessa. Le loro case vuote, i loro animali domestici morti, un’aurea di desolazione che avvolge ogni cosa. L’Australia è stata occupata dalle forze militari, i cittadini sono stati rinchiusi in prigione: tra i detenuti ci sono i loro genitori, i loro fratelli e sorelle. Affrontando paure e indecisioni, gli otto ragazzi decidono di combattere, sapendo di essere i soli nelle cui mani c’è ancora una possibilità di salvezza, di riprendersi il loro domani.

L’autore: John Marsden

è nato in Australia nel 1950. I suoi romanzi sono stati tradotti in 13 lingue. Vive vicino Melbourne: preside di un liceo locale, si divide tra l'insegnamento e la scrittura.

Fonte: newslibri.blogspot.com


La trama è bellissima. E il libro è pubblicato dalla stessa casa editrice di Harry Potter in America e in italia dalla stessa di Twilight. Oltre al fatto che il film è prodotto dall Eagle Pictures, stessa casa di produzione di Twilight. Quindi suppongo che Twilight debba guardarsi le spalle. Io sono curiosissima e non vedo l'ora che sia il 16 Settembre.


Che ne dite? Interessa anche a voi? :)

3 commenti:

  1. Molto curiosa anch'io! Grazie del post dettagliato! Aspetto il libro!

    RispondiElimina
  2. è la milionesima volta che provo a commentare... io ODIO profondamente questa piattaforma!!!!!! è scomodaaaaaa!

    cmq, come al solito mi hai incuriosita e il 16/9 (sempre che abbia finito di leggere "le 4 casalinghe di Tokyo") correrò a comprarlo... dalla trama mi viene in mente la versione moderna e più cruda de "Il signore delle mosche".

    RispondiElimina
  3. @lauretta: Sì, lo so che è scomodo... purtroppo! :(
    Sono contenta che tu sia interessata... ovviamente, quando lo leggerai mi farai sapere... le promesse da mantenere sono tante, ma io, a mia volta, ho piena fiducia nel progetto! :)

    RispondiElimina