martedì 16 agosto 2011

Come Ammazzare il Capo...E Vivere Felici.


Buon pomeriggio a tutti!! Oggi, fresco fresco di prima visione, ho intenzione di recensire il film Come Ammazzare il Capo...E Vivere Felici. Protagonisti della bizzarra vicenda sono tre uomini oppressi dai propri datori di lavoro. Jason Bateman è Nick, che da tempo coltiva il desiderio di diventare vicepresidente dell'azienda in cui lavora. Oppresso dal suo capo psicopatico, il grande Kevin Spacey, Nick non proferisce parola contro di lui pur di ottenere il posto. Ma sarà ben presto colto da amara delusione. Charlie Day è Dave, un igienista dentale, prossimo al matrimonio, che deve sempre guardarsi le spalle dal suo datore di lavoro, una depravata Jennifer Aniston. E infine, Jason Sudeikis è Kurt che ama il proprio lavoro, finchè non entra in scena il figlio del capo, nuovo direttore, cocainomane con il volto irriconoscibile di Colin Farrell. I tre, amici di lunga data, decidono, stanchi di essere sottomessi, di eliminare definitivamente i tre capi in questione... pagando un killer di professione. Ma il killer, interpretato da Jamie Foxx, dopo essere stato pagato ben 5.000 dollari, dispensa loro un unico consiglio: uccidere l'uno il capo dell'altro.
Si ride spesso e bene, a volte, in questa nuova commedia americana, che affronta il problema di "quando il capo è un bastardo". I tre improvvisati assassini, impacciati e maldestri, falliranno e commetteranno errori a non finire, trovandosi, all'improvviso, nel bel mezzo di un vero e proprio omicidio a sangue freddo. Il film, della durata di 98 minuti, procede con un buon ritmo e risate non per forza a sfondo sessuale. E grazie al cielo! Le ultime commedie Made in USA sono tutte piene di battute a sfondo sessuale che non fanno ridere... qui almeno si ride di gusto per situazioni di altro genere; anche se non manca di esagerare, a volte. I tre attori protagonisti sono davvero credibili. Piccolo rimprovero per Jason Bateman mono-espressivo. L'ho trovato migliore in altri film (Juno, Hancock, Mr Magorium...). E i tre capi Aniston, Spacey e Farrell credibili in ugual misura. E così il film si trascina abbastanza velocemente fino al finale giustamente immaginabile. Consigliato a chi cerca una commedia brillante, ma soprattutto migliore delle ultime produzioni americane. Voto: 6, 50

Trailer:

3 commenti:

  1. Grazie del consiglio! Avevo già una mezza idea di andare a vederlo, ora lo farò di sicuro! ;)

    RispondiElimina
  2. Si, carino! Ma parecchio sfondo sessuale anche se ben usato:-) tanti nomi noti per di più in parti da 'non protagonista'. Da vedere per farsi due risate!

    RispondiElimina
  3. @marnyel: è vero, le battute a sfondo sessuale ci sono, ma più per "dovere" di copione che per far ridere volutamente come in altri film dove ci sono solo quelle... Cosa che non sopporto... C' è né di modi per far ridere, ridere sul serio! E a Hollywood la commedia sta perdendo un pò... Sarà anche questo un possibile motivo, oltre alle solite cose trite e ritrite?

    RispondiElimina