domenica 10 luglio 2011

X-Men: First Class. Ritorno alle Origini.


Buona sera! Ieri ho visto (finalmente) X-Men: First Class! Premessa: la saga dei mutanti del Professor X, abile telepate, è una delle mie saghe preferite riguardanti i supereroi! Quindi le aspettative erano alte, la possibilità di una cocente delusione assai probabile. La delusione non è stata cocente, ma non c'è dubbio che mi aspettassi di più. Qual è il modo migliore per capire la nascita degli X-Men, gli uomini di Xavier, la rivalità tra Magneto e il Professor X, alias Erik Lehsser e Charles Xavier, se non tornando alle origini? E, senza troppa originalità, è proprio questo che il regista Matthew Vaughn (marito di Claudia Schiffer, regista del bellissimo Stardust, e del cult-movie Kick Ass) si propone di fare. Purtroppo l'opera riesce a metà, per alcuni fattori da non sottovalutare: il personaggio grande protagonista del film, ovvero Magneto, non è giustamente affrontato nella sua complessità. Troppo semplicistico il suo passaggio al "lato oscuro", tanto che le azioni di Magneto/Erik non ottengono giustificazione. In realtà Magneto è solo un uomo che dalla vita ha ottenuto solo delusioni, che vede solo il marcio delle cose a causa di tante sofferenze, e nemmeno Charles riesce a colmare questo vuoto. Il film non mostra questo nel modo migliore, così che lo spettatore pensa che Magneto sia un cattivo nato, fatto e finito. Ma qui ci sarebbe da aprire una discussione a parte. Il punto saliente, in sintesi, è questo. L'attore Michael Fassbender, ovvero Magneto, scoperto da Tarantino in Bastardi senza Gloria, ha il fisico e la postura da supereroe, e un grande fascino da cattivo.
Un punto che non sopporto di questo film è: perchè tutti questi mutanti sbucati dal nulla e con poteri improbabili? Bastavano i protagonisti, Mistica, Emma Frost e Sebastian Shaw. Gli altri sono presocchè inutili e non aggiungono nulla alla storia. I punti positivi invece sono: Kevin Bacon nel ruolo di Sebastian Shaw, il nemico numero 1 degli X-Men, il "creatore" di Magneto, è un ottimo cattivo. La sua spalla? Emma Frost alias January Jones, una intrigante e pericolosa telepate dalla pelle adamantina. Poi c'è Jennifer Lawrence, una giovane e ribelle Mistica, che accetta a fatica la sua condizione di mutante. L'attrice è molto bella e brava e attendo di vederla nel ruolo di Katniss nel film Hunger Games. Che dire? Il film non aggiunge niente di particolare a ciò che già sapevamo e potevamo intuire, ma a chi piace il genere action, con un pò di buoni sentimenti, amore e amicizia e, soprattutto, a chi piacciono gli X-Men, lo consiglio vivamente. I punti deludenti riguardano sostanzialmente la trama, i punti positivi la bravura degli attori (come già detto sopra). Nota di riguardo a James McAvoy a mio parere, bello,bravo e scozzese :), nel ruolo di Xavier. In sostanza, voto: 6/7

5 commenti:

  1. Purtroppo me lo sono perso al cinema, lo vedrò quando uscirà in dvd! James McAvoy? Piace anche a te Sofi? Lo dico sempre che parliamo troppo di libri io e te!:D

    RispondiElimina
  2. @sara: ihihih.. :D Però non ho visto Espiazione..
    Me lo consigli? Sono curiosa anche del libro, a dir la verità..

    RispondiElimina
  3. Cara, ma certo che te lo consiglio! Espiazione è uno dei miei libri/film preferiti. Se vuoi ti presto sia uno che l'altro.

    RispondiElimina
  4. io gli ics-men li avrei stoppati al secondo episodio, o anche al primo. Troppi personaggi nel terzo, orribile il capitolo su wolverine e abbastanza inutile quest'ultimo.
    Giudizio: carino ma niente di che...e poi a me sta storia dei prequel incomincia un po a stufare...

    RispondiElimina
  5. @charles: già, i prequel possono essere interessanti, ma è inutile spiegare sempre tutto.. sennò che fine fa quell'alone di mistero delle varie serie (cinematografiche e non)?
    Io ho apprezzato molto il 3, il 4 per niente.. probabilmente il peggiore della serie!

    RispondiElimina