sabato 9 luglio 2011

Top 10: Best Movies

Buon sabato a tutti! Ecco a voi un sondaggio: quali sono i vostri film del cuore, quelli che avete visto ed è stato "amore a prima vista"? Qual è la vostra Top 10 personale?
Dopo ore di riflessione e dopo aver sudato 7 camicie, sono riuscita a scrivere i mie "magnifici 10", ovvero i film che ho visto ed è difficile dimenticare, che mi hanno conquistata, o meglio "rapita".
Ecco qui la mia Top 10:

10) The Imaginarium of Doctor Parnassus (2009): Con questo film, il visionario Terry Gilliam trascina l'immaginazione dello spettatore ai vertici della fantasia, disegnando un confine sottile e valicabile tra la realtà e la fervida immaginazione umana. Terry Gilliam è uno di quei registi che o si amano, o sia odiano. Io ho amato molto questo film, che mostra e intreccia un susseguirsi di eventi sulla natura umana e l'amore. Caotico e irreale, il film ha una trama e un'idea di base assolutamente ipnotiche.
9) Pulp Fiction (1994): Il grande Tarantino è sempre Tarantino. E qui, tra intrecci e situazioni al di fuori dell'ordinario, crea un film di grande impatto, diventato "cult" e successo di pubblico e critica, premiato a Cannes, ma stroncato dall'Academy. Altrettanto visionario, Tarantino ha creato un genere cinematografico. Pulp Fiction ne è probabilmente una delle punte di diamante.
8) My Fair Lady (1964): Cominciamo a salire in classifica. E qui ecco a voi, la bellezza e la grazia di Audrey Hepburn, rozza fioraia, tramutata in principessa, e l'astuzia e testardaggine di Rex Harrison, professore dai metodi discutibili, da scapolo a uomo innamorato. Uno dei musical, a mio parere, più bello di tutti i tempi, sempre amato e venerato (da me, soprattutto). La Hepburn e Harrison sono bravissimi e bucano lo schermo. Audrey era sempre più una grande stella, sempre più amata, meritevole dell'Oscar, ma nell'anno sbagliato, perchè il 1964 fu il dominio di Mary Poppins. Film difficile da dimenticare, una perla per chi ama il musical.
7) Il Discorso del Re (2011): Vincitore dell'Oscar 2011, racconta la storia (vera) del re Giorgio VI e della sua balbuzie. Tom Hoper racconta in modo poetico la storia del re e del suo discorso alla nazione. Ad aiutarlo ci sono la moglie, la Regina Madre e un logopedista, Lionel Logue, dai metodi poco ortodossi, che diventerà aiuto e amico prezioso per Giorgio VI. Bello e intenso è uno dei film più belli dell'anno che non si farà dimenticare tanto facilmente, e intriso di veri sentimenti.
6) Alta Fedeltà (2000): Film da ridere, amato soprattutto da chi apprezza la musica. John Cusack, il suo negozio di dischi, le sue continue Top 5, la riconquista della donna che ama, sono i punti salienti e adorabili di questo film, intelligente e frizzante. Film leggero, che mi è piaciuto molto, in particolare la sceneggiatura. Grande Cusack, più bello, ma meno bravo della sorella Joan, qui brilla di luce propria.
5) Colazione da Tiffany (1961): Ancora Audrey Hepburn, maestosa, amabile e odiabile, in questa commedia drammatica, o forse è meglio dire in questo capolavoro che è Colazione da Tiffany. Audrey è rimasta un simbolo immortale grazie a questo film, grazie alla sfrontatezza ed eleganza di Holly Golightley. Un film che rivedrei in continuazione e non passa mai di moda. E come potrebbe? Una storia d'amore come questa e un personaggio come la Hepburn restano per sempre.
4) A Qualcuno Piace Caldo (1959): Commedia di Billy Wilder perfetta e divertentissima con la bellissima Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon. Curtis e Lemmon si contendono l'amore della Monroe. Sono costretti a fingersi donne per scappare da una banda di gangster. Le gag sono assicurate. Famosissima la frase finale in cui Lemmon dice all'uomo che lo ama credendolo una donna. "Ma non hai ancora capito? Io non sono una donna, sono un uomo!" dice Lemmon e l'altro risponde "Nessuno è perfetto".
3) Amadeus (1984): Storia del più grande genio musicale sulla faccia della Terra e della sua presunta rivalità con il compositore italiano Antonio Salieri, interpretato dal magnifico F. Murray Abraham. Il film può sembrare noioso, ma solo all'apparenza. Dietro c'è tanta musica e una cura dei dettagli straordinaria. Il più grande compositore rivive per mano di Milos Forman, che di lui ci mostra forza e debolezze. Perfetto e settecentesco, Amadeus conquista il cuore e Mozart diviene uno dei migliori personaggi trasposti al cinema.
2) Will Hunting (1997): Il "caso". Questo film l'ho visto 2 volte e mi sono addormentata nemmeno a metà. La terza si sa, è la volta buona. Will è un genio, ma non vuole esserlo, è ribelle, si caccia nei guai con la legge, non riesce ad ammetere di amare una favolosa e intensa Minnie Driver. Poi, con l'aiuto di uno psicologo, Robin Williams, e il testa a testa continuo tra i due, tutto sembra risolversi. Film bellissimo, con una delle migliori sceneggiature della Terra, e dico sul serio. Come ho fatto ad annoiarmi le prime 2 volte? Come? Non riesco a spiegarmelo.

E ora rullo di tamburi...il primo classificato è.......

1) I Soliti Sospetti (1995): C'è un solo modo per descrivere questo film: GENIALE. Quel genio "del male" di nome Bryan Singer ha creato un film "fenomeno", intricato e con il botto, ovvero con sorprese scioccanti. Perfetto in ogni inquadratura, in ogni battuta, in ogni attore, questo film ha dato molto al thriller e al mondo del cinema. Il nome Kaiser Soze alleggerà su di noi per ancora molto tempo. Vedere per credere.

Allora che ve ne pare? Bella la mia Top 10? Io sono molto orgogliosa, c'è voluto tanto per farla.
Ora la mia domanda è: qual è la vostra Top 10?

8 commenti:

  1. Bene bene!
    Bella Top10!
    Concordo più o meno.
    Adesso provo io con la mia top.
    Volevo una top 5, ma non basta, vero?
    Ho scelto film che vedrei e rivedrei e rivedrei ancora!

    10.VIA COL VENTO - il mio film 'storico'
    9.il WILLY WONKA - un film che adoro e mi commuove ogni volta
    8.DOGVILLE - un film che provocherà tanti dissensi, vero? del contestatissimo Lars Von Trier
    7.DEPARTED - film stupendo del grande Scorzese.
    6.L'ATTIMO FUGGENTE - un film che insegna tanto, da vedere e rivedere
    5.MOULINE ROUGE - splendido musical e splendida regia di Buz Luhrmann
    4.FORREST GUMP - non ho parole, eterno e sempre bello
    3.IL CAVALIERE OSCURO - molto da dire per il grande Nolan e per l'ormai eterno Healt Ledger
    2.MATCH POINT - un Woody Allen che, per me, non sbaglia mai
    1.BIG FISH - il mio regista preferito Tim Burton in un film unico, il film che DAVVERO amo più di tutti!

    Classifica improvvisata, che mi rispecchia appieno.

    RispondiElimina
  2. Bella classifica! Concordo soprattutto con Via col Vento, Moulin Rouge e Match Point! Tutti bei film, cmq! :)

    RispondiElimina
  3. mmmm... vediamo...

    10. Amarcord
    9. Dogma
    8. Metropolis (quello di Fritz Lang degli anni 20)
    7. Amadeus
    6. Qualcuno volò sul nido del cuculo
    5. The Departed
    4. Le Iene
    3. Gran Torino
    2. Pulp Fiction
    1. Apocalypse Now

    tutti film leggeri eh...

    RispondiElimina
  4. @lauretta: ahahah ;-) Bei film! Anche se non gli ho visti tutti! Grande Amadeus e The Departed (l'ho visto ieri sera) ^_^ Bella lista!!
    Ce l'hai fatta a commentare con il tuo profilo wordpress!

    RispondiElimina
  5. ..che fatica sceglierne solo dieci!

    10.Pomodori verdi fritti.. (1991)
    9. Scandalo al sole (1959)
    8. Poveri ma belli (1956)
    7. Il silenzio degli innocenti (1991)
    6. Braveheart (1995)
    5. La vita è bella (1997)
    4. Espiazione (2007)
    3. Chicago (2002)
    2. Dracula di Bram Stoker (1992)
    1. Million dollar baby (2004)

    Forse ce l'ho fatta! :D

    RispondiElimina
  6. @sara: Concordo alla grande con Million Dollar Baby e La Vita e' Bella!! Film bellissimi! Ho visto Chicago qualche anno fa, ma non mi ha conquistata come certi altri musical.. Ricordo pero' le grandi interpretazioni della Zeta Jones e la Zellwegger!

    RispondiElimina
  7. e' un po difficile... e la memoria non aiuta per riempire 10 posti nel mio cuore cinefilo...
    prendila così:

    10- Blow
    9- Psyco
    8- Un mercoledi da leoni
    7- Le iene
    6- Salvate il soldato ryan
    5- I soliti sospetti
    4- Shutter island
    3- Fight club
    2- The departed
    1- L'impero colpisce ancora

    diciamo che a grandi linee non ho incluso nella topten dei filmoni paura (che ho visto un vallo di volte) per svariati motivi, ma i primi 3 posti possiamo considerarli un must da vedere, perlomeno per me...poi oh, l'impero colpisce ancora avra' anche 30 anni suonati ma quanto mi piace.......

    RispondiElimina
  8. @charles: Meglio tardi che mai la tua topten! ù_ù
    Sembra che The Departed abbia avuto ben 3 consensi su 4.. I Soliti Sospetti è magnifico e grazie per avermelo fatto vedere (1 posto!!!) I film di guerra non li gestisco molto bene (molto duri e crudi, diciamo),menzione a parte per The Hurt Locker (bello, davvero).. E, sull'Impero Colpisce Ancora non avevo molti dubbi ^_^

    RispondiElimina