lunedì 4 luglio 2011

Film fantasma

A dir la verità, ci sono due tipi di film fantasma a mio parere: i primi sono quelli che non ottengono distribuzione qui in Italia o escono con anni di ritardo. Due esempi da non ignorare sono Donnie Darko (uscito in America nel 2001, in Italia nel 2004) e il candidato all'Oscar Precious, uscito da noi a un anno di ritardo rispetto la nomination. E poi ci sono quei film, quelli di cui desidero parlare, tratti principalmente da libri,da cui si acquistano i diritti e poi...più nulla. Non una parola su che fine abbia fatto il progetto in questione, se effettivamente dopo aver sborsato soldi e sprecato sudore per ottenere i diritti, ci sia la possibilità di vedere il progetto al cinema. Che poi i fan del libro (perchè il principale incriminato è proprio questo) che ci sperano tanto, ne possono rimanere delusi, no? Ma ci sono anche quei fan che non vorrebbero mai che il loro "amato" libro venga gravemente rovinato da un film, perchè si sa che i rischi ci sono ed è impossibile accontentare tutti. Il genere letterario più preso di mira in questi ultimi anni, da quando Harry Potter (prima) e Twilight (dopo) "hanno fatto scuola" è il Fantasy. Ecco qui i maggiori esempi:
1) La Warner Bros acquista i diritti della Sedicesima Luna un giorno e dico UN GIORNO dopo l'uscita nelle librerie americane, per l'esattezza. Viene scelto il regista (o forse no?), si parla di POSSIBILI casting e le ultime parole famose sono: "Finito Harry Potter, ci occuperemo della Sedicesima Luna". Harry Potter è effettivamente finito, manca solo il lancio nelle sale e io mi chiedo che cosa intendesse la Warner con possibili casting...io ancora non ne so nulla e penso anche altri. Tutto è finito così come è cominciato. Io, però, nutro sempre speranza, perchè la speranza è l'ultima a morire.
2) Questo in realtà non è un vero e proprio caso di A.A.A. Cercasi progetto disperso, più che altro di scelta di protagonista. La saga Fallen (di cui parlerò, o almeno penso) diventerà un film della Disney con protagonista la cantante e attrice americana Miley Cyrus nel 2012. La saga Wings diventerà un film della Disney con protagonista Myley Cyrus nel 2012. Ok, ora vediamo di mettere in chiaro...come è possibile fare 2 film, nello stesso anno, con la stessa attrice, con la stessa casa di produzione...mah, mistero. Mi pare un pò un problema, o meglio una mancanza (o totale confusione?) di idee. L'unica cosa che posso dire è: chi vivrà, vedrà. Io spero che si ricredano da tutte e due le parti sulla Cyrus...non è adatta a nessuno dei due ruoli, per me.
Benomale possiamo sempre dire che almeno non tutto rimane sospeso a un filo: infatti Hunger Games e un'altra saga Shadowhunters, che mi piace tanto, diventeranno presto un film. Ne parlerò, magari più avanti, nel dettaglio. Ah, spero che dopo Twilight si dedichino anche al progetto L'Accademia dei Vampiri (diritti acquistati, of course ;-).
Io ho parlato di questi progetti, fantasy, ma non nego che ce ne siano altri di film fantasma, come li chiamo io, magari biografie di personaggi famosi, di cui non si sa nulla di per certo, ma che vorremmo vedere. Confido che un giorno riusciremo a vedere tutti questi progetti compiuti.

10 commenti:

  1. Molto interessante. Bella analisi. Film fantasma, ecco come chiamarli. Restando in attesa.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sofi!
    bhe io li definirei "gli invisibili"... o perlomeno qui da noi, visto che in patria (...hollywood?...) godono di fama e visibilita'. Il motivo e' presto detto: alcune sono produzioni troppo piccole per uscire dai confini e altre troppo rischiose, vedi "the blind side" che nonostante il premio oscar bullock salta direttamente all'homevideo...se il tema di fondo fosse stato il calcio invece che il football americano sarebbe stato un blockbuster da noi, no?...
    Per quello che riguarda i diritti non mi sbilancio troppo, forse per ignoranza, ma mi sembra che la bolla "vampiri e co." si stia per sgonfiare inesorabilmente...tu che dici?...sono la cassandra di turno? ;-)
    Bel post cmq, continua così!

    RispondiElimina
  3. Oh, finalmente! Era ora che tornassi a scrivere :)
    Uno tra i miei romanzi preferiti, Shantaram, si può mettere tra i "film fantasma" : forse chi ne ha acquistato i diritti poi l'ha effettivamente letto e si è reso conto che farci un film sarebbe stato non solo improbabile, ma anche parecchio dispendioso. Ma visto che sei più sul pezzo di me, se mai dovessero farne davvero un film so che me lo segnaleresti subito.

    E te pareva che Charles non facesse la cassandra di turno... ;))

    RispondiElimina
  4. Ahahahah :-)))) @charles: concordo in pieno! Cmq i vampiri stanno perdendo terreno...troppe storie, troppe già viste...ora la nuova moda sono gli angeli caduti...oh mammma!
    @laurel: Ti farò sapere!!! Hai cambiato nome del profilo, vero??
    Ciaoo!!!

    RispondiElimina
  5. si Sofi, faccio un gran casino con blogspot. Non riesco ad accedere con il mio profilo vero e il link al mio blog, quindi mi tocca usare questo qua.
    io e la tecnologia abbiamo una relazione complicata.

    RispondiElimina
  6. Ho provato a fare la tua stessa cosa, solo al contrario...ho provato a iscrivermi al tuo blog e ho rischiato di impazzire.. O.O
    Ci riproverò, cmq! ^__^

    RispondiElimina
  7. @Sofi & @Laurel ... confermo impazzimento!
    Questa tecnologia ci distrugge, in realtà. :)

    @Charles: GRANDE CassandrO.
    Ci comperiamo un Covered Warrant PUT sui vampiri? :D:D

    Sui film fantasma: GRANDE post, CineSofi.
    Sai che stava per diventare tale anche Toy Story III ... o meglio: ce n'è una versione, con Buzz inviato nonsodove per la riparazione, che è stata completamente abbandonata e potremmo quindi annoverare fra i ghost movies!

    Così, su due piedi, mi viene in mente .... ehm ... She-Hulk- :))))
    Ma non era Miley Cyrus la "fortunata" che lo stava girando :))), bensì mi pare l'ex-moglie-di-Stallone.

    (Un po') più seriamente, mai uscito nelle sale credo sia stato "Il tredicesimo piano", che in nove persone, di cui quattro ... sono io con vari travestimenti e le altre cinque tutte costrette da me con la forza, han potuto vedere solo in DVD.

    Infine: sai/sapete come si chiamano i SOFTWARE mai usciti? ... "VAPORWARE". :))

    RispondiElimina
  8. @fil: ahahahah ^___^ Oddio!!! Sui software non posso aiutarti, mi dispiace... posso fare una ricerca, però!!! ù_ù
    :-)

    RispondiElimina
  9. @Fil: ...aaaaaah i vaporware....quest'anno e' incredibilmente uscito il vaporware piu' famoso (almeno per quel che riguarda i giochi...): DUKE NUKEM FOREVER...cavolo ben 14 anni di attesa...
    8-|

    RispondiElimina
  10. Vogliamo parlare di the runaways? Con kristen e Dakota?sicuramente non il miglior film della storia.. Ma dov'è finito??

    RispondiElimina