venerdì 17 settembre 2010

There is one rule: STAY ALIVE!


Ciao a tutti! Oggi parlerò di un altro libro.. Un libro bello, forte, intenso e difficile. THE HUNGER GAMES di Suzanne Collins. Già dalla trama il libro si presenta come un vero e proprio pugno nello stomaco aprendo la strada a una saga (una trilogia per l’esattezza) che non risparmierà di nulla il lettore.
Perché quando Katniss urla “Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo” sa di andare incontro a morte certa. Perché questi sono gli hunger games. In cui tu sei una pedina e dove tutto è una grandissima scacchiera. Dove ciò che conta e l’audience. Amore, amicizia… non contano più nulla. Conta vincere, la gloria e la ricchezza. E questo significa uccidere e privarsi di tutto ciò che ti rende umano. E Katniss lo sa che le probabilità di vincere sono nulle. Ma pur di tornare dalla sua famiglia e risparmiare la sorellina dall’atrocità della violenza di cui ormai l’animo umano è capace, farebbe di tutto.
Leggere per credere. Non lascio altri dettagli. Starà a voi vedervela faccia a faccia con gli hunger games. Starà a voi stabilire che cosa significa il libro. E, soprattutto, starà a voi giudicare e scoprire che cosa sono gli hunger games. Non penso che ci sia molto da dire. Le parole per questo libro sono difficili. Bisogna leggerlo per capirlo, per vedere veramente la crudeltà dentro questo ammaliante libro. Come la scrittrice abbia avuto il coraggio, e lo stomaco per scriverlo, non lo so.
Hunger games è già stato opzionato per diventare un film. AVVERTENZA!!!! Se mi scelgono come protagonista la solita faccetta da ‘stronzetta e divetta’ solo per attirare spettatori, GIURO che li ammazzo. Perché il film ha bisogno di una protagonista forte, vera e che non indietreggia davanti a nulla. Scelta male la protagonista, rovinato irrimediabilmente il film. Perché la protagonista è il cuore e l’anima del libro. E deve essere il cuore e l’anima del film.
Comunque libro bellissimo, un pugno nello stomaco che nei prossimi libri promette (purtroppo per il mio stomaco) di essere altrettanto, e forse più duro e crudo del primo.
Il libro è stata una vera scoperta, e sono felicissima di averlo letto. Come potrei non dargli un bel voto?? Voto:10.

2 commenti:

  1. Adoro questo libro!
    Mi è dispiaciuto finirlo, per fortuna esce il secondo a metà ottobre!!!
    In hunger games ti immergi, diventi un po' katnis, fai il tifo per lei e continui a sorprenderti. Ti sorprendi del libro, dell'avventura, dei personaggi. E della storia: fenomenale!

    RispondiElimina
  2. Grazie al cielo, una migliore scelta di attrice protagonista Hollywoodn non avrebbe mai potuto farla: Jennifer semplicemente E' Katniss, tale e quale a come la Collins deve averla sempre immaginata! *__* Anzi, persino meglio, forse! ;D

    RispondiElimina