martedì 31 agosto 2010

Beautiful Creatures


Salve a tutti! Oggi, nel mio nuovo post, parlerò di un libro… La Sedicesima Luna (titolo originale: Beautiful Creatures) di Kami Garcia & Margaret Stohl…
“Ero abituato a pensare a Gatlin come il centro esatto del nulla, un posto dove nulla sarebbe accaduto e dove niente sarebbe mai cambiato.”
Ed è questo che il sedicenne Ethan Wate pensa di Gatlin, un posto da cui lui vuole evadere. “Non volevo finire come mio padre, a vivere nella stessa casa, nello stesso paese in cui ero cresciuto, con le stesse persone che non avevano mai nemmeno sognato di andarsene da qui”. Ma tutto è destinato a cambiare. La ragazza nuova. Lena Duchannes. Il suo arrivo sconvolge Ethan, l’arrivo di una persona con esperienze diverse, pensieri diversi. Troppo diversa. E così viene subito emarginata. Solo Ethan le si avvicina, a Lena Duchannes la ragazza dai capelli neri e gli occhi eccezionalmente verdi “da sembrare di un colore a parte”. Ma Lena ha poco tempo. Perché Lena sta per compiere sedici anni. E ciò che accadrà, la maledizione che perseguita la sua famiglia, non le lascia via di uscita. E Ethan capirà che Gatlin non è un posto sicuro. Il luogo che da sempre chiama casa è più ostile che mai. Perché Ethan aprirà gli occhi su un’altra Gatlin fatta di maledizioni, oscurità e nessuna via di uscita.
Premetto: il libro è MERAVIGLIOSO. Mentre me ne sto qui a scrivere ho le palpitazioni. Basta pronunciare “La Sedicesima Luna” che il mio cuore comincia ad accelerare.
Quella che ho scritto sopra è la trama, la MIA trama, che introduce il libro.
Per me è profondamente difficile parlare di questo libro. Mi è piaciuto così tanto che è difficile dirlo a parole. Sto consigliando il libro a tutti, certe volte entro in libreria, lo vedo e mi viene da dire alla gente: “Guardate, questo è il mio libro preferito, compratelo, PER FAVORE” Insomma comincio a sbarellare un pochino. La sedicesima luna mi ha emozionato e incantato dalla prima all’ultima riga. E inutile dirvi che dovete leggerlo, forse lo avete già capito. C’è tanto da dire, sulla sedicesima luna, troppo. Intanto è bellissimo. Poi la Warner Bros ha acquistato i diritti per un film. La scrittura e i personaggi sono di una bellezza sconcertante. Eh, accidenti, nemmeno con Harry Potter e Twilight davo in escandescenze in questo modo. Ma procediamo con ordine.
Uscito il 1 dicembre del 2009 in America, bum! La Warner Bros ha acquistato i diritti subito dopo l’uscita…ma perché lo ha fatto?? Queste sono le parole della Warner: “Finito Harry Potter, abbiamo bisogno di un’altra saga fantasy che sia all’altezza del predecessore. La Sedicesima Luna soddisfa questo bisogno” TA-DAH!! A fine 2011 La Sedicesima Luna diventerà un film (le probabilità sono alte). Ah, sì è una saga. Di 4 libri o forse 5 (ma io ho un dubbio anche su 6). Insomma la Warner ha visto giusto e si è aggiudicata i diritti. Tra tutti è stata lei a pescare “la paglia più corta”.
Da noi è uscito il 16 marzo 2010, un po’ tarduccio, ma ovviamente meglio tardi che mai. Io l’ho letto l’8 luglio e l’ho finito il 12. Poi l’ho riletto il 6 agosto e l’ho finito il 9, infine l’ho riletto il 17 agosto e l’ho finito il 20. Sì avete capito, l’ho letto 3 volte. Ho letto dei pezzi sparsi, ma in un modo o nell’altro me lo sono riletto tutto 3 volte. Sì sono un po’ pazza. Il problema è che lo adoro. E poi c’è gente che con Twilight fa mooooltoooo peggio… (ogni riferimento a persone o cose è puramente casualeJ)
Ma ora parliamo seriamente. Le scrittrici sono state magnifiche, hanno scritto una storia originale, ricca di colpi di scena e con personaggi fantastici, Lena su tutti. Leggendo il libro sono subito entrata a far parte del loro mondo, il mondo che le scrittrici hanno creato. Ricco di citazioni dal mio libro preferito “Il Buio Oltre La Siepe”; il libro ti fa innamorare di ogni personaggio, di Lena, di Ethan, dello zio, delle cugine, di ogni personaggio presente. La scrittura e i personaggi, fanno una bella parte del libro. Ovviamente vorrei che ve lo gustiate, perché vale la pena. Era tanto che non leggevo un fantasy così meritevole. Voto: 10
P.S. Il sequel Beautiful Darkness uscirà in America il 12 ottobre. E per finire con una frase del libro:
C’era una maledizione.
C’era una ragazza.
E alla fine c’era una tomba.
E io non l’avevo vista arrivare.

4 commenti:

  1. Non lo sono ancora andata a comprare, chiedo venia...

    Ma rimedierò quanto prima e ti farò sapere che ne penso...dal tuo entusiasmo coinvolgente ti confesso che mi viene una gran voglia di leggerlo :))

    RispondiElimina
  2. Entusiasmante!
    Recensione che rapisce!
    Confermo il fascino del libro e lo devo ancora finire.
    Ciao da zia Del :-)

    RispondiElimina
  3. ... non lo dirigerà ShymHALAYAYALLHAYan?

    :)

    Scherzi a parte: me lo volete decisamente far leggere ... Marnyel, me lo presti?

    RispondiElimina
  4. cavolo con un post del genere non posso fare altro che correre in libreria e comprarlo!!
    bene bene...finisco il mio libro sul comodino e partirò con questo!! grazie dei consigli sofi!! : )

    RispondiElimina